Sport contro diabete: l’attività fisica aiuta a contrastare e prevenire il diabete di tipo 1
Che l’attività fisica fosse un toccasana per diversi fattori – dalla perdita di peso alla tonificazione dei muscoli, dal miglioramento del proprio umore fino alla prevenzione di patologi cardiovascolari – è cosa nota e risaputa. Ma negli ultimi tempi c’è anche un altro aspetto importante da considerare, che è quello legato all’importanza dello sport per prevenire disturbi come il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2.
Questa patologia, infatti, secondo le recenti ricerche scientifiche, può essere contrastata proprio grazie allo sport: una nuova ricerca ha indicato che alcune attività in particolare, come il nuoto o la corsa, possono rendere minore la necessità di infusione di insulina, controllando anche la patologia e riducendo gli attacchi. È quanto si evince dal recente articolo scientifico, che è stato peraltro pubblicato sulla rivista Cell Transplantion, che parla dello studio portato avanti dall’Università di Miami e dal Policlinico San Donato.
Dai risultati della ricerca è emerso che anche i pazienti affetti da diabete tipo 1 possono ottenere un miglioramento della patologia grazie all’attività fisica aerobica, ovvero svolgendo per 3 volte a settimana – e per la durata di circa 30 minuti a sessione – attività fisica.