Capita a tutti di avere qualche chilo di troppo: qualche cena abbondante, un pranzo di famiglia di troppo ed ecco che i fianchi si ingrossano e la pancetta torna a farsi vedere. Spesso non serve una dieta ferrea per perdere quel poco peso in eccesso, basta qualche piccola regola, da seguire però ogni giorno.
I primi passi si fanno a tavola
Una corretta educazione alimentare permette di mantenere un peso ideale, senza dover fare troppi sacrifici o diete ipocaloriche. Come prima cosa, se si vuole perdere qualche chiletto, è consigliabile evitare le bevande caloriche: vino, birra, bibite gassate; si tratta di calorie inutili, che spesso assumiamo senza neppure accorgercene. Bere acqua non solo è una buona abitudine per la nostra diuresi, ma consente anche di diminuire le calorie assunte ogni giorno. Volendo si può sostituire all’acqua del tè verde, rigorosamente senza zucchero, oppure si può aggiungere il succo di un limone all’acqua pura, per aggiungere sapore alla bevanda.
L’ordine dei cibi
Sembra incredibile, ma l’ordine in cui si consumano i piatti può modificarne l’assorbimento da parte del nostro organismo. Conviene sempre cominciare da un’insalata leggera o da una verdura al vapore, senza grandi quantità di condimento; in seguito si passa al piatto principale, con o senza contorno. Questa abitudine permette anche di dilatare i tempi del pranzo, permettendo ai nostri neurotrasmettitori di comunicare al nostro corpo che stiamo mangiando. Dopo l’insalata all’organismo sarà del tutto chiaro cosa stiamo facendo e, in molti casi, il senso di sazietà arriverà in anticipo, impedendoci di divorare in due bocconi il piatto di pasta che ci sta aspettando dopo le verdure, con grande vantaggio per la nostra linea.
Un poco di movimento
Qualsiasi dietologo e nutrizionista consigliano ai loro pazienti di cominciare un’attività fisica se vogliono diminuire di peso. Molto spesso non è necessario cominciare con un’attività ad elevato impatto, come l’aerobica o lo spinning; conviene invece dedicarsi ad un’attività fisica dolce e piacevole, come ad esempio la passeggiata. Non serve camminare per ore: soprattutto i primi giorni è meglio valutare di camminare per circa 35-45 minuti, ad un passo abbastanza spedito. Per introdurre una breve camminata in una qualsiasi giornata della settimana non ci sono problemi di sorta: lo si può fare al mattino, prima del lavoro, o anche la sera, subito dopo cena. Non serve andare in palestra, o acquistare costosa attrezzatura, basta un paio di scarpe che ci sostengano il tallone e dei vestiti comodi.